I genitori sanno che un sonno di qualità è essenziale per il successo dei propri figli a scuola. Con un sonno di qualità, i bambini hanno un umore e una capacità di concentrazione migliore. Il sonno è anche essenziale per formare e conservare i ricordi, una parte importante dell’apprendimento!

Ma come possono i genitori aiutare i propri figli a riprendere il sonno per la scuola dopo le vacanze estive o le vacanze? Il segreto sta nell’avere abitudini di sonno sane tutto l’anno.

L’importanza di avere un programma del sonno

I bambini prendono ad esempio i genitori per una guida e il sonno non dovrebbe fare eccezione. Sia per gli adulti che per i bambini, un programma di sonno regolare aiuta il corpo a sapere quando è ora di dormire e quando è ora di svegliarsi. Avere un programma di sonno aiuta a prevenire l’affaticamento, l’esaurimento e la sonnolenza diurna.

I bambini e gli adolescenti i cui genitori stabiliscono un programma per andare a dormire hanno maggiori probabilità di dormire a sufficienza e provano meno fatica durante il giorno e meno difficoltà a rimanere svegli durante il giorno.

Come riprendere il programma di sonno dopo la pausa estiva

Quando possibile, cerca di aiutare i tuoi bambini a mantenere una routine costante anche durante la pausa estiva, per cercare di farli andare a letto e a svegliarsi alle stesse ore ogni giorno. In questo modo, anche quando la scuola riprenderà, saranno già abituati a una programmazione del sonno.

Quindi, come possono i genitori aiutare i loro figli a tornare a dormire per tornare a scuola? Lavora di giorno in giorno!

Il processo di regolazione di un programma del sonno dovrebbe essere incrementale. Nelle settimane che precedono il ritorno a scuola, chiedi a tuo figlio di svegliarsi 15 minuti prima e di andare a dormire 15 minuti prima di quanto non fosse stato durante la pausa. Continua a regolare gli orari del letto e della veglia con incrementi di 15 minuti ogni pochi giorni finché tuo figlio non dorme e si sveglia all’ora desiderata per la scuola. Entro il primo giorno di ritorno a scuola, dovrebbero essere adattati al nuovo programma del sonno e pronti per andare.