Le piante d’appartamento hanno effetti calmanti e rilassanti, rendendole perfette per la tua camera da letto dove il relax è d’obbligo. 

Nonostante i benefici positivi offerti dalle piante da interno, le piante in camera da letto sono un argomento dibattuto. Questo perché le piante respirano, emettendo anidride carbonica durante la notte come risposta inversa alla fotosintesi.

Considerando che persone e animali domestici, che possono condividere la stanza con noi, producono molta più CO2 delle piante, si può considerare innocua la loro presenza durante il sonno. Inoltre le piante aiutano a mantenere un livello di umidità ottimale, migliorando la qualità dell’aria.

Vediamo quali sono le piante perfette per la tua camera da letto.

Sansevieria laurentii

Sansevieria laurentii

Non solo rivendica un posto nell’elenco della NASA delle 10 migliori piante che purificano l’aria, ma è anche una delle poche piante d’appartamento che converte la CO2 in O2 di notte, qualcosa che la maggior parte delle piante domestiche fa solo durante il giorno.

Filodendro

Una pianta piuttosto popolare per le sue foglie verdi a forma di cuore, la natura accomodante e le viti rampicanti a crescita rapida. Noto per essere particolarmente efficace nell’assorbire la formaldeide.

Pothos

Una pianta può prosperare in quasi tutti gli ambienti, il pothos di facile manutenzione e le sue viti a crescita rapida faranno sembrare ogni spazio più rigoglioso. 

Zamioculcas

La Zamiculcas ha foglie verdi cerose e grandi rizomi simili a patate sotto. Questi rizomi immagazzinano acqua, rendendo questa pianta rustica e resistente alla siccità.

Fico del caucciù

Questa pianta a bassa manutenzione ha foglie rosa, verdi e gialle sorprendenti che aggiungeranno colore e dimensione a qualsiasi camera da letto. Rivendica inoltre il primo posto nella lista delle piante purificatrici dell’aria della NASA.