Anche se il caffè è uno stimolante, alcune persone ritengono che berlo non dia loro il risultato desiderato. Vediamo insieme dei potenziali motivi per cui il caffè potrebbe farti sentire assonnato anziché vigile, e cosa puoi fare per contrastare questi effetti.

La privazione del sonno

Moltissime persone non dormono abbastanza, non arrivando al minimo raccomandato di sette ore di sonno a notte.

Bere più caffè nel tentativo di superare la stanchezza potrebbe rivelarsi controproducente, in quanto ingerire troppa caffeina può avere un impatto negativo sul sonno, rendendoti sonnolento il giorno successivo. Questo tipo di abitudine arriva e creare un ciclo negativo del sonno: ti senti più stanco, bevi più caffè, ma quel caffè disturba il tuo sonno, aumentando la tua stanchezza.

Tolleranza alla caffeina

È anche possibile che il caffè semplicemente non ti renda più vigile come una volta.

Essendo uno stimolante, la caffeina può migliorare il tuo umore e i tempi di reazione, nonché le tue prestazioni fisiche. Tuttavia, così come le persone possono sviluppare una tolleranza per l’alcol, chi consuma molta ne sviluppa una tolleranza. Per questo motivo consumare la stessa quantità di caffeina non produrrà gli stessi effetti, portandoti a consumarne quantità maggiori.

Disidratazione

Il caffè è considerato un diuretico, il che significa che può aumentare il bisogno di urinare, se questo bisogno ti sveglia  durante la notte, potresti sentirti più stanco il giorno successivo. Inoltre, una lieve disidratazione può causare affaticamento e può ridurre le prestazioni cognitive, compromettere la memoria e aumentare l’ansia e la tensione.

Cambiamenti dello zucchero nel sangue

Bere caffè al mattino può contribuire alla resistenza all’insulina e avere un impatto negativo sulla capacità del corpo di tollerare il glucosio. Ciò ti rende più sensibile allo zucchero e può causare un aumento temporaneo della glicemia. 

Anche se il livello di zucchero nel sangue non raggiunge livelli clinicamente elevati, potresti avvertire un aumento della stanchezza a causa del basso livello di zucchero nel sangue dopo che i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono. Nelle ore successive al consumo di zucchero, i livelli di zucchero nel sangue raggiungono il picco e poi scendono, e questo calo di zucchero nel sangue può influenzare i livelli di energia.

Livelli di adenosina

L’adenosina è una sostanza chimica chiave che aiuta a provocare sonnolenza. Il caffè promuove la vigilanza e riduce la stanchezza bloccando i recettori dell’adenosina e impedendole di esercitare i suoi effetti di promozione del sonno. Tuttavia, il corpo compensa questo effetto aumentando la sensibilità all’adenosina. Una volta che gli effetti del caffè svaniscono, l’aumento risultante può causare sonnolenza e affaticamento muscolare.

Metabolismo della caffeina

Non tutti metabolizzano la caffeina alla stessa velocità. Se metabolizzi la caffeina lentamente, potrebbe non farti sentire vigile così velocemente come fanno le altre persone. Al contrario, se metabolizzi la caffeina rapidamente, il suo effetto potrebbe non avere un impatto significativo o potrebbe svanire più rapidamente, provocando prima una sensazione di sonnolenza.