Stai sognando un sonno più fresco durante le serate calde e umide dell’estate?

Ho una brutta notizia per te, purtroppo dormiamo meglio quando fa freddo (18°/20° C) perché il caldo influisce negativamente sulla qualità del sonno, ma ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarti a trovare la giusta temperatura per dormire. Segui questi semplici consigli!

01. Evita la luce solare diretta nella stanza da letto.

Utilizza delle tende oscuranti o chiudi le tapparelle o gli scuri per tenere il sole fuori. Cerca di capire da che parte è orientata la tua camera da letto, per esempio se esposta a est avrai la luce diretta la mattina.

02. Una doccia fresca prima di coricarsi.

In estate una doccia o un bagno freddo possono aiutare a ridurre un po’ la temperatura corporea dopo una giornata calda, ovviamente non è necessario utilizzare acqua fredda, basta solo un po’ più fredda del normale.

03. Non vestirti troppo per andare a letto.

D’estate non è necessario indossare un pigiama interno per dormire bene, bastano una maglietta e dei pantaloncini leggeri per te e delle lenzuola in cotone per il tuo letto.

Per il tuo bambino, nei giorni molto caldi è sufficiente il solo pannolino e un sacco nanna in cotone.

04. Fai circolare l’aria con un ventilatore.

Se non hai l’aria condizionata, usa una ventola per far muovere l’aria durante la notte. Fai in modo che la ventola non soffi direttamente su di te per evitare colpi d’aria, mal di schiena e torcicollo.