I pisolini possono essere rigeneranti e ridurre la fatica durante il giorno, specie dopo una notte di sonno insufficiente, possono contrastare la sonnolenza diurna, specie per chi fatica a dormire a sufficienza o per chi segue un’orario lavorativo irregolare.
Un breve sonnellino diurno può anche migliorare le prestazioni sul posto di lavoro. Un pisolino può migliorare le funzioni cognitive come la memoria, il ragionamento logico e la capacità di completare compiti complessi.
Alcuni studi hanno scoperto che anche le prestazioni fisiche possono migliorare dopo un pisolino. Gli atleti possono sperimentare una migliore resistenza, tempi di reazione e prestazioni cognitive se fanno un pisolino durante il giorno.
Il pisolino può fornire altri benefici per la salute. Alcuni studi rilevano che fare un pisolino una o due volte alla settimana è associato a un minor rischio di problemi cardiovascolari, come infarto, ictus o malattie cardiache.
Quanto dovrebbe durare un pisolino?
In generale, la migliore durata del pisolino per gli adulti è di circa 20/30. Questa durata consente di aumentare la vigilanza senza entrare nel sonno profondo. Svegliarsi dal sonno profondo può causare stordimento e addirittura peggiorare la tua sonnolenza!
Quando fare il pisolino?
È consigliabile fare un pisolino almeno 8 ore prima di coricarsi per la notte. Per la maggior parte delle persone, ciò significa fare un pisolino prima delle 15:00. Farlo troppo tardi durante la giornata può creare problemi al tuo sonno notturno.
Dove fare un pisolino?
Trova un ambiente fresco, silenzioso e buio. Se lavori da casa, la camera da letto è probabilmente il miglior posto dove appisolarsi.
In un ambiente di lavoro, accessori come tappi per le orecchie o una mascherina per gli occhi possono aiutarti durante il tuo pisolino, se dove lavori c’è una sala relax potresti usarla per il tuo pisolino.
Ricordati di impostare una sveglia
Prima di addormentarti per il pisolino, imposta una sveglia e non premere snooze per continuare a dormire poiché questo può rischiare di entrare in un sonno più profondo e fare tardi a lavoro!
Cerca di alzarti non appena suona la sveglia e poi allungati o cammina per scrollarti di dosso la sonnolenza post-pisolino.