Si avvicina l’autunno e con lui arrivano i soliti malanni autunnali che puntualmente possono rovinarti il sonno. Ecco qualche consiglio per arginare gli effetti del raffreddore e della tosse durante il sonno:

Usa il miele

Prima di ricorrere ai farmaci prova con il miele che ha tanti benefici tra cui l’essere antivirale, antimicotico e antibatterico.

Prova una medicina per la tosse

Sebbene molte persone ricorrano subito ai farmaci per la tosse quando hanno una tosse correlata al raffreddore, la loro efficacia non è così alta. Addirittura alcuni studi hanno scoperto che i farmaci per la tosse non forniscono più benefici di un placebo e molti farmaci per la tosse sono associati a spiacevoli effetti collaterali.

Come parte della risposta immunitaria del corpo, la tosse ha uno scopo, quindi sedarla potrebbe influire sul tempo necessario a una persona per riprendersi dalla malattia.

Tuttavia se trovi che la medicina per la tosse ti aiuta a dormire, potrebbe valere la pena usarla ma con moderazione.

Prova un decongestionante nasale

I decongestionanti nasali contengono sostanze che colpiscono i vasi sanguigni per aprire i passaggi nasali, che indirettamente aiuta a ridurre la tosse notturna. La maggior parte dei decongestionanti nasali sono disponibili da banco sotto forma di compresse, gocce o spray nasali.

Sebbene possano funzionare per alcune persone, possono anche portare effetti collaterali come ipertensione, mal di testa, nausea, vertigini e insonnia. Non devono essere utilizzati per più di cinque giorni e non devono essere utilizzati da bambini di età inferiore ai sei anni.

Bevi un liquido caldo

Il tè caldo, il brodini e la zuppa di pollo sono rimedi casalinghi popolari, spesso indicati per alleviare i sintomi del raffreddore e ridurre la congestione nasale.

Eleva la testa e il collo

La tosse può diventare un problema maggiore una volta che una persona si sdraia, a causa della forza di gravità. Se la tua tosse sembra peggiorare una volta sdraiato, prova a sostenere la testa e il collo. Usa un cuscino a cuneo o più cuscini da letto per sentirti a tuo agio mentre sei sdraiato in una posizione che mantenga la testa sollevata sopra il resto del corpo. Sebbene questo possa aiutare gli adulti, non è una terapia raccomandata per i bambini piccoli.

Usa un umidificatore

Livelli di umidità più elevati favoriscono la pulizia delle vie nasali, quindi se la tua camera da letto è eccessivamente secca, potresti prendere in considerazione l’idea di investire in un umidificatore per mantenere i livelli di umidità tra il 30% e il 50%. Mantenere livelli di umidità superiori al 40% rende anche il virus dell’influenza meno infettivo, il che può aiutare a proteggere gli altri membri della famiglia. Detto questo, una casa troppo umida può anche aggravare i sintomi delle vie aeree per alcune persone.