Per svegliarsi riposati, è importante concentrarsi sia sulla quantità che sulla quantità del nel nostro sonno.

Una scarsa qualità del sonno può farti sentire intontito il giorno successivo e, lungo periodo, può portare a problemi di salute. Il problema per tutti noi è che è facile quantificare le ore di sonno, ma risulta difficile determinarne la qualità. Per questo motivo ecco a te alcuni segni di scarsa qualità del sonno:

  1. Hai bisogno di più di 30 minuti per addormentarti dopo esserti coricato.
  2. Ti è stata diagnosticata l’insonnia.
  3. Ti svegli regolarmente più di una volta a notte.
  4. Ti ritrovi a rimanere sveglio per più di 20 minuti dopo esserti svegliato nel cuore della notte.
  5. Trascorri meno dell’85% del tuo tempo a letto addormentato.

Ti rivedi nei segnali appena elencati? Ecco alcuni rimedi per aumentare la tua qualità del sonno:

  1. Smetti di guardare la televisione e/o di utilizzare dispositivi elettronici almeno 30 minuti prima di andare a dormire. La luce blu emessa dagli schermi può rendere difficile addormentarsi.
  2. Imposta il termostato della tua camera da letto tra 15°C e i 20°C. Dormire in una stanza che è troppo calda o troppo fredda interferisce con la capacità del tuo corpo di addormentarsi.
  3. Segui un programma di sonno coerente. Avere cattive abitudini prima di coricarsi, come andare a letto troppo presto (prima di essere stanco) o troppo tardi (quando sei eccessivamente stanco) può rendere più difficile dormire profondamente.
    Crea una routine rilassante prima di coricarti, come fare il bagno o leggere un libro. Impegnarsi in attività ad alta energia o stressanti riduce le probabilità di un facile passaggio al sonno.
  4. Evita le bevande contenenti caffeina entro quattro-sei ore prima di coricarti e l’alcol entro tre ore dall’andare a letto.

Se provi questi suggerimenti e ritieni che la qualità del tuo sonno abbia ancora bisogno di miglioramenti, forse hai bisogno di cambiare il materasso oppure le doghe o il cuscino, ma prima di procedere in questa direzione parla con un medico. Un medico può consigliare cambiamenti nello stile di vita, farmaci o altre terapie che possono migliorare il tuo sonno.