Allergie, disturbi del sonno e l’igiene sono solo alcuni dei motivi per cui a volte si sconsiglia di dormire insieme agli animali domestici. Tuttavia, un nuovo studio dell’Healthy Heart Project mostra esattamente il contrario: il tuo quattro zampe potrebbe essere la chiave per far dormire meglio i bambini.

La compagnia di animali domestici è spesso correlata a un aumento dei benefici per la salute, come la riduzione dello stress e il miglioramento del funzionamento cardiovascolare. Per molte persone, soprattutto in tempi di crisi globale, il rapporto tra gli individui e i loro animali domestici è più forte che mai. Secondo questo studio, il 75% delle famiglie ha un animale domestico e circa la metà di queste famiglie riporta una routine di riposo con il proprio animale domestico. È dimostrato che dormire con animali domestici riduce il dolore cronico negli adulti e fornisce anche un maggiore senso di sicurezza in casa.

Nel corso dell’Healthy Heart Project, i ricercatori hanno monitorato la qualità del sonno di 188 bambini, di età compresa tra 11 e 17 anni, per due settimane. Un terzo di quei bambini ha dormito con un animale domestico non riportando alcuna differenza nei tempi di sonno e di veglia rispetto agli altri. Questo studio smentisce la teoria secondo cui il tuo animale domestico può interromper il sonno, inoltre quelli che hanno dormito insieme agli animali domestici hanno spesso riferito una qualità del sonno percepita più elevata. È anche possibile che bambini e cani possano persino cadere in cicli REM simili, dal momento che i mammiferi sognano proprio come fanno gli umani.

Questo studio dimostra che dormire con il proprio per potrebbe avere benefici a lungo termine, quindi lasciare che il tuo cucciolo dorma con tuo figlio potrebbe non essere poi così male.