I superfood sono cibi che hanno un alto valore nutritivo. Questi alimenti si distinguono dagli altri gruppi di alimenti in quanto sono molto più ricchi di nutrienti buoni per il corpo e sono molto salutari.
Ciò che mangiamo influenza notevolmente la nostra salute, il nostro umore e persino il nostro ciclo del sonno. Ad esempio, bere caffè prima di andare a letto potrebbe disturbare il sonno a causa dell’elevata quantità di caffeina.
Ciò che mangiamo ogni giorno può influenzare il nostro sonno, indipendentemente dall’ora del giorno. Quindi, è meglio tenere d’occhio l’alimentazione, specie se hai avuto un sonno scarso.
Ma ora vediamo questi superfood!

Frutta secca
La frutta secca è ricca di vari nutrienti e in particolare le mandorle e le noci, migliorano la qualità del sonno. Sono ricchi dell’aminoacido “triptofano”. Questo aminoacido migliora la qualità del sonno

Camomilla
Vari infusi rientrano nel gruppo dei superfood, anche se alcuni potrebbero essere ricchi di caffeina e causare problemi di sonno, la classica camomilla è sempre utile. È un’ottima aggiunta alla tua routine notturna in quanto è calmante e ricca di antiossidanti.

Yogurt
Lo yogurt è ottimo per dormire bene poiché migliora la salute dell’intestino. Una cattiva salute dell’intestino può influire negativamente sul ciclo del sonno. È anche ricco di vitamina B12, calcio, proteine, ecc…

Kiwi
Il kiwi è un popolare superfood noto per il suo contributo alla produzione di ormoni felici. È ricco di serotonina che aiuta la produzione di melatonina. La melatonina è collegata a un sonno di buona qualità.

Semi di zucca
I semi di zucca e vari altri semi rientrano nel gruppo dei superfood in quanto sono ricchi di nutrienti. In particolarei semi di zucca sono ricchi di magnesio. Questo minerale aiuta a migliorare la qualità del sonno.

Funghi
I funghi sono un cibo sottovalutato. Sono ricchi di vitamine e minerali. Sono stati collegati al miglioramento del nostro sistema immunitario e delle funzioni cardiovascolari. Entrambi questi sistemi influenzano il nostro sonno.

Pomodori
I pomodori sono ricchi di antiossidanti che svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare il buon sonno. Fa anche bene alla salute del cuore, e una buona salute cardiaca migliora la qualità del sonno.

Broccoli
I broccoli sono una fonte ipocalorica di vari nutrienti e fibre. È stato dimostrato che i broccoli aumentano la fase REM – clicca per approfondimenti – e una fase REM buona significa una migliore qualità del sonno.

Pesce
Il pesce, in particolare il salmone, è ricco di acidi grassi omega3. Questi apportano benefici a varie parti del nostro corpo e migliorano notevolmente la qualità del sonno per di persone.

Banane
Le banane sono ricche di vitamina B e potassio, che aiutano entrambi a migliorare la qualità del sonno. Le banane sono ancora più consigliate se soffri di insonnia.