Tutti noi ci siamo addormentati sul divano almeno una volta, ma ci sono anche persone che scelgono di dormirci regolarmente. Potrebbe sembrare comodo a prima vista, ma potrebbe non essere la scelta migliore a lungo termine.

Fa male dormire sul divano?

Ovviamente dormire su un buon materasso è l’opzione migliore, ma dormire occasionalmente sul divano può essere appropriato in determinate situazioni. Per esempio quando la camera da letto diventa troppo calda o troppo fredda, mentre il soggiorno mantiene una temperatura confortevole.

Alcuni scelgono di dormire sul divano per ridurre al minimo i disturbi del sonno del proprio partner o per accogliere ospiti fuori città, ma sono situazioni particolari.

Ci sono benefici nel dormire sul divano?

La risposta è SÌ. In alcune situazioni particolari i benefici ci sono, vediamone alcuni:

È più facile avere la testa sollevata

Un divano con braccioli facilita il sonno con la testa sollevata, il che può offrire benefici alle persone che hanno i seguenti problemi di salute:

  • Reflusso gastroesofageo
  • Apnea ostruttiva del sonno
  • Ipotensione ortostatica
  • Raffreddore o tosse

Svantaggi di dormire sul divano

Le persone dormono principalmente sui materassi invece che sui divani per un motivo. I materassi sono progettati specificamente per dormire, i divani no.

Spazio limitato

La superficie di un letto è maggiore della profondità del divano medio. Passare da un letto a un divano potrebbe limitare la capacità di chi dorme di ribaltarsi o regolare le posizioni del sonno durante la notte. In media, nel sonno cambiamo posizione più di una volta all’ora. Lo spazio per dormire più piccolo di un divano potrebbe non accogliere questi cambiamenti di posizione, causando potenzialmente disturbi del sonno o disagio.

Anche la lunghezza del divano potrebbe essere un problema perché potremmo non essere in grado di estendere completamente le gambe mentre dormiamo.

Non adatto ai neonati

Sia con un genitore che da soli, i bambini non dovrebbero mai dormire sui divani, perché presentano maggiori rischi di rimanere incastrati in uno spazio stretto e/o di bloccare il flusso d’aria.

Dolori alla schiena e al collo

Dormire sul divano può provocare dolore al collo o alla schiena, soprattutto se ci dormi regolarmente. I materassi sono progettati appositamente per supportare il corretto allineamento della colonna vertebrale.

Il sonno laterale può essere la posizione più comoda su un divano. Il bracciolo può fungere da cuscino alto e un divano più morbido può impedire la formazione di punti di pressione. Tuttavia, su un divano corto, potrebbe essere necessario tenere le ginocchia piegate, il che potrebbe causare una pressione articolare.

Come dormire meglio sul divano

Se proprio non puoi fare a meno di dormire sul tuo divano eccoti alcuni consigli per garantirti un sonno almeno decente:

Considera di investire in un divano letto

Molti divani letto possono essere molto confortevoli, ma necessitano di essere aperti e poi richiusi.

Evita la TV

Un classico del divano è la TV, purtroppo guardarla prima di andare a dormire non è il massimo in quanto i televisori emettono luce blu che stimola la nostra vigilanza.

Elimina i rumori e la luce

Di solito i divani si trovano in spazi comuni della casa, quindi potresti trovarti ad affrontare più rumori e cambiamenti di luce mentre dormi. Eliminare questi ostacoli al sonno fa parte di una buona igiene del sonno, indipendentemente da dove stai dormendo.

Prendi in considerazione l’uso di tappi per le orecchie o una macchina per il rumore bianco per bloccare i suoni notturni, indipendentemente dal fatto che provengano dall’interno o dall’esterno.

Anche l’illuminazione interna influisce negativamente sul sonno. Quando sei esposto alla luce artificiale mentre dormi, è più probabile che tu abbia un sonno meno profondo e che ti svegli più spesso durante la notte. Se dormire sul divano rende difficile dormire al buio, investi in una maschera per dormire per coprire gli occhi ed evitare l’esposizione alla luce indesiderata.

Scegli i cuscini e la biancheria da letto giusti

Se ti ritrovi a dormire spesso sul divano, ti sarà utile tenere le lenzuola e un piumino nelle vicinanze e usare un buon cuscino.