Quando si tratta di salute, il sonno gioca un ruolo importante. Dormire tanto non necessariamente ti impedirà di ammalarti, ma dormire troppo poco o male potrebbe influire negativamente sul tuo sistema immunitario esponendoti più facilmente a un brutto raffreddore o all’influenza.

Se vuoi rimanere il più possibile in salute, specie in questo periodo, segui i nostri consigli.

Sonno e citochine

Se non dormi abbastanza il tuo corpo produce meno chitochine, una tipologia di proteine che ti proteggono da infezioni e infiammazioni, costruendo una corretta risposta immunitaria.

Le chitochine sono prodotte e rilasciate durante il sonno, quindi la perdita di sonno può rendere meno efficace perfino il vaccino antinfluenzale.

Fai scorta di pisolini

Per rimanere in buona salute è raccomandato dormire almeno tra le sette e otto ore a notte. Ciò contribuirà a mantenere il tuo sistema immunitario attivo e vigile e ti proteggerà anche da altri problemi di salute quali diabete e obesità

Se hai  avuto un periodo stressante e le ore di sonno dovessero diminuire, prova a compensare con i pisolini. Farne due di una mezz’ora ciascuno aiuta a diminuire lo stress e a compensare gli effetti negativi che la privazione del sonno ha sul sistema immunitario.

Altre tattiche sane

Specie durante l’emergenza Coronavirus devi fare altre cose per aumentare la tua risposta immunitaria,  come lavare spesso le mani con il sapone ed evitare il contatto ravvicinato con persone che possono essere infette, ma soprattutto resta a casa!