La ricerca ci indica che il cervello sopprime in parte la sua capacità di formare nuovi ricordi durante il sonno, quindi svegliarsi più frequentemente durante il sonno potrebbe aiutare a trasferire i sogni in una memoria più stabile.

Le persone riescono a ricordare spesso i sogni sembrano avere livelli di attività più elevati in alcune aree del cervello. È anche possibile che le persone che non ricordano i propri sogni possano effettivamente sognare di meno, ma questa teoria è molto poco supportata.

La fase del sonno da cui una persona si sveglia può influire sulla sua capacità di ricordare il contenuto dei propri sogni, per esempio sembra che le persone hanno maggiori probabilità di ricordare i sogni direttamente dopo essere state svegliate dal sonno REM.

Il risveglio dal sonno profondo può causare un periodo di intontimento noto come inerzia del sonno, che potrebbe interferire con il processo di trasferimento dei sogni nella memoria a lungo termine.

Come faccio a ricordare i sogni?

Un grande aiuto può arrivare nel tenere un registro dei sogni, poiché i possono essere difficili da ricordare dopo che è trascorso del tempo, è meglio scrivere o registrare a voce tutti i dettagli ricordati subito dopo il risveglio.