Chi ha un cane sa cosa vuol dire mettersi a letto e incrociare il suo sguardo supplichevole affinché lo lasciate salire, alcuni cedono mentre altri no. Chi ha ragione?

È dall’alba dei tempi che scienziati, cinofili e gente comune dibattono sull’argomento senza trovare una risposta definitiva. Tuttavia possiamo considerare una serie di pro e di contro, così che ognuno di noi possa scegliere cosa fare.

I PRO

Aiuta a dormire meglio

Secondo alcune ricerche, dormire con il proprio cane farebbe aumentare la qualità del sonno, e questo, in generale, vale anche per il cane. Tuttavia non tutti i cani sono propensi a un eccessivo contatto fisico, e ciò va preso in considerazione per il benessere psicologico dell’animale.

In ogni caso pare che il beneficio maggiore per qualità del sonno si ottenga facendo dormire il cane nella camera da letto piuttosto che sotto le coperte.

Aumenta il livello di ossitocina

L’ossitocina è detto l’ormone della felicità e il contatto con un cane ne aumenta la produzione.
Questo principio è alla base della pet therapy, ed è risaputo che porta benefici sia all’essere umano che all’animale e consolida maggiormente il legame cane-padrone.

In inverno tiene caldo

Quando fuori fa freddo non c’è nulla di più caldo di un cane nel letto, nemmeno uno scaldasonno può competere!

I CONTRO

Interferisce nel nostro ciclo del sonno

I cani durante la notte si muovono parecchio, si svegliano sovente e si riaddormentano, cambiano posizione e spesso russano. Ovviamente tutto questo movimento potrebbe disturbare, e non poco, anche un padrone dal sonno pesante.

Problemi gerarchici e comportamentali

Il cane è un animale gerarchico e dormire nel letto con il padrone potrebbe, in alcuni casi, portarlo a non considerarlo più come un rifermento. Questo a lungo andare potrebbe portare il cane a manifestare problemi comportamentali. Per esempio potrebbe mostrare un attaccamento morboso con il padrone, assumere comportamenti aggressivi nei confronti degli “intrusi” o marcare il letto come suo territorio con la pipì.

È poco igienico

Non dimentichiamolo, i cani camminano per strada senza scarpe, si rotolano nella terra (e non solo), mettono il naso nella spazzatura ecc… In questo modo vengono a contatto con svariati batteri e funghi, quindi se decidiamo di far dormire il cane con noi dobbiamo prestare maggiore attenzione alla sua pulizia.

In conclusione non c’è una risposta definitiva al quesito, ma ognuno può valutare i Pro e i Contro e scegliere come meglio crede, in fondo tutti noi possiamo decidere con chi dormire! Bisogna solo non dimenticare di pensare anche al benessere e all’educazione del nostro amico peloso.