Ve lo diciamo sempre: il sonno è parte fondamentale della vita. Ne abbiamo tutti bisogno, anche gli animali, ma rispetto a noi, di quante ore di sonno hanno bisogno? Ovviamente la risposta a questa domanda varia in base alla specie, ma c’è una cosa che sappiamo per certo: alcuni animali trascorrono molto più tempo addormentati che svegli!

Vediamo insieme una top ten degli animali che dormono di più.

10. Scoiattolo

14 – 15 ore al giorno.

Gli scoiattoli dormono tanto perché la loro dieta è ricca di carboidrati, proteine e grassi. Queste creature pelose di solito dormono in nidi fatti di ramoscelli e foglie piene di pelliccia, piume o altro materiale morbido che raccolgono da terra.

09. Toporagno

15 – 16 ore al giorno.

Tante ore di sonno per un animale che ha una aspettativa di vita di circa un anno…

08. Tigre

15 – 16 ore al giorno.

Alle tigri piace dormire a stomaco pieno. Dopo aver mangiato, fanno un pisolino vicino alla loro preda. Lo fanno per proteggere la loro cena da qualsiasi altro cacciatore nella zona.

07. Scimmia Notturna

17 ore al giorno.

Vengono comunemente chiamati anche aoti, nittipiteci e saltatori notturni. Come dice il nome sono un animali per lo più attivi di notte.

06. Opossum

18 ore al giorno.

Sono creature molto lente e si adattano a qualsiasi ambiente in cui ci sono cibo, acqua e riparo. Gli opossum sono animali notturni.

05. Pitone

18 ore al giorno.

Questi serpenti possono essere piuttosto pigri. Passano la maggior parte dei giorni a sonnecchiare per risparmiare energia per la muta. Ci vuole fino a una settimana di sonno per preparare i pitoni a cambiare la pelle. Hanno anche problemi con il loro cibo, mangiano solo una volta alla settimana e consumano un’enorme energia per digerire.

04. Armadillo

oltre 18 ore al giorno.

Gli armadilli sono più attivi verso la sera e trascorrono la maggior parte della giornata dormendo. Gli scienziati non hanno ancora capito perché questi animali sono così pigri.

03. Vespertilio bruno

19 ore al giorno.

Riesci a immaginare di essere sveglio solo per quattro o cinque ore al giorno? Inoltre questo pipistrello va in letargo per metà dell’anno a causa della scarsità di cibo.

02. Bradipo

20 ore al giorno.

I bradipi sono probabilmente gli animali più pigri del regno animale. Ma chi può biasimarli? Se ti muovessi lentamente come loro, saresti altrettanto letargico. I bradipi trascorrono la maggior parte della loro vita sugli alberi.

01. Koala

20 – 22 ore al giorno.

Hai presente come ti senti dopo aver mangiato una teglia di parmigiana a pranzo? È così che si sente un koala dopo aver masticato le sue foglie di eucalipto. La sua dieta richiede molta energia per la masticazione e per la digestione, per questo i koala passano così tanto tempo a dormire.