Pacco danneggiato: cosa posso fare?

Quando vi consegnerà il pacco, il corriere vi chiederà di firmare un documento che certifica l’avvenuta consegna all’indirizzo e alla persona indicati in fase di ordine. In quel momento, se notate qualcosa di sospetto – ad esempio se il pacco sembra danneggiato in qualunque parte – riferite al corriere di voler optare per l’opzione accettazione con riserva o riserva di controllo pacco integro

Questa è una formula che indica di aver ricevuto il pacco ma che qualcosa potrebbe essere andato storto durante il trasporto e/o durante la consegna. Vi ricordiamo che è sempre buona norma verificare il contenuto del pacco in presenza del corriere: potrebbe capitare, infatti, che nonostante l’apparente integrità del pacco il contenuto possa risultare danneggiato.

Qualora si fosse impossibilitati nel compiere questa verifica, vi consigliamo di accettare sempre il pacco scrivendo accetto con riserva di controllo. La riserva vi consente, successivamente alla consegna, di controllare il contenuto in tutta tranquillità dato che il corriere, per disposizione di legge, non può permettervi di aprire il pacco se non avete firmato.

Come posso accettare il pacco con riserva?

Per accettare un pacco con la formula della riserva è necessario utilizzare dei campi specifici presenti all’interno del documento che il corriere vi chiederà di firmare al momento della consegna, ovvero la bolla di accompagnamento. Ogni corriere ha le sue procedure specifiche, quindi in caso di dubbio, chiedete pure all’incaricato della consegna in modo che vi indichi le modalità e cosa dovete fare.

Controllate sempre l’aspetto generale del pacco e le condizioni esterne degli imballaggi, accertandovi che siano perfettamente integri e completi. Se il documento – bolla di accompagnamento – indica la presenza di più colli, verificate che siano tutti presenti al momento della consegna. In caso voleste accettare con riserva – ad esempio in caso di danni evidenti – scrivete chiaramente nella bolla il motivo: imballo rovinato, colli mancanti, nastro spezzato, ecc.

Nel caso in cui il corriere utilizzi strumenti elettronici – come tablet e palmari – per la registrazione dell’avvenuta consegna, sarà sufficiente apporre l’apposita dicitura – ad esempio ROTTO o DANNEGGIATO – nello stesso spazio utilizzato per la firma digitale.

Il corriere non mi fa accettare il pacco con riserva: cosa posso fare?

Può purtroppo capitare che alcuni incaricati della consegna potrebbero non essere particolarmente collaborativi nel farvi accettare il pacco con riserva, ma ricordate che il vostro è un diritto inviolabile.

Perciò se il corriere si mostra reticente e non vi indica chiaramente dove firmare per attivare la formula della riserva, fateglielo presente e nei casi più estremi rifiutatevi di firmare. In questo ultimo caso, il pacco verrà riportato alla filiale di destinazione del corriere e dovrete contattare il loro servizio clienti per spiegare cosa è successo, esigendo una spiegazione e una rapida risoluzione.