I superfood sono cibi che hanno un alto valore nutritivo. Questi alimenti si distinguono dagli altri gruppi di alimenti in quanto sono molto più ricchi di nutrienti buoni per il corpo e sono molto salutari.

Ciò che mangiamo influenza notevolmente la nostra salute, il nostro umore e persino il nostro ciclo del sonno. Ad esempio, bere caffè prima di andare a letto potrebbe disturbare il sonno a causa dell’elevata quantità di caffeina.

Ciò che mangiamo ogni giorno può influenzare il nostro sonno, indipendentemente dall’ora del giorno. Quindi, è meglio tenere d’occhio l’alimentazione, specie se hai avuto un sonno scarso. 

Ma ora vediamo questi superfood!

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Frutta secca

La frutta secca è ricca di vari nutrienti e in particolare le mandorle e le noci, migliorano la qualità del sonno. Sono ricchi dell’aminoacido “triptofano”. Questo aminoacido migliora la qualità del sonno

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Camomilla

Vari infusi rientrano nel gruppo dei superfood, anche se alcuni potrebbero essere ricchi di caffeina e causare problemi di sonno, la classica camomilla è sempre utile. È un’ottima aggiunta alla tua routine notturna in quanto è calmante e ricca di antiossidanti.

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Yogurt

Lo yogurt è ottimo per dormire bene poiché migliora la salute dell’intestino. Una cattiva salute dell’intestino può influire negativamente sul ciclo del sonno. È anche ricco di vitamina B12, calcio, proteine, ecc…

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Kiwi

Il kiwi è un popolare superfood noto per il suo contributo alla produzione di ormoni felici. È ricco di serotonina che aiuta la produzione di melatonina. La melatonina è collegata a un sonno di buona qualità.

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Semi di zucca

I semi di zucca e vari altri semi rientrano nel gruppo dei superfood in quanto sono ricchi di nutrienti. In particolarei  semi di zucca sono ricchi di magnesio. Questo minerale aiuta a migliorare la qualità del sonno.

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Funghi

I funghi sono un cibo sottovalutato. Sono ricchi di vitamine e minerali. Sono stati collegati al miglioramento del nostro sistema immunitario e delle funzioni cardiovascolari. Entrambi questi sistemi influenzano il nostro sonno.

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Pomodori

I pomodori sono ricchi di antiossidanti che svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare il buon sonno. Fa anche bene alla salute del cuore, e una buona salute cardiaca migliora la qualità del sonno.

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Broccoli

I broccoli sono una fonte ipocalorica di vari nutrienti e fibre. È stato dimostrato che i broccoli aumentano la fase REM – clicca per approfondimenti – e una fase REM buona significa una migliore qualità del sonno.

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Pesce

Il pesce, in particolare il salmone, è ricco di acidi grassi omega3. Questi apportano benefici a varie parti del nostro corpo e migliorano notevolmente la qualità del sonno per di persone.

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Banane

Le banane sono ricche di vitamina B e potassio, che aiutano entrambi a migliorare la qualità del sonno. Le banane sono ancora più consigliate se soffri di insonnia. 

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