Consigli dell'EspertoDormire BeneBere acqua prima di dormire è salutare?

Ormai lo sanno tutti, bisogna bere acqua ogni giorno affinché il nostro corpo funzioni correttamente. Durante il giorno – e durante il sonno – consumiamo liquidi dalla respirazione, dalla sudorazione e dalla digestione.

Alcune persone bevono un bicchiere d’acqua prima di coricarsi per rimanere idratati durante la notte, ma è salutare?

Acqua e il ciclo del sonno interrotto

Bere acqua prima di coricarsi può aumentare il numero di volte in cui devi urinare di notte.

La produzione di urina diminuisce di notte, permettendoti di dormire da sei a otto ore senza interruzioni. Bere un bicchiere o due d’acqua prima di coricarsi può alterare questo ciclo.

Anche l’età può avere un ruolo nel sonno e nel ciclo urinario. Più invecchi, più è probabile che svilupperai una vescica iperattiva.

I benefici di bere prima di dormire

1. Umore migliorato

La privazione dell’acqua può avere un impatto negativo sul tuo umore, che potrebbe influenzare il tuo ciclo sonno-veglia generale.

Uno studio del 2014 ha esaminato un totale di 52 soggetti ad alto e basso livello di assunzione di liquidi. Le persone che normalmente bevevano molta acqua non erano così calme e non provavano tante emozioni positive quando non potevano bere tanto quanto facevano abitualmente.

Quelli con una bassa assunzione di liquidi hanno mostrato un aumento delle emozioni positive, della soddisfazione e della calma quando hanno aumentato l’assunzione di acqua.

2. Detergente naturale

Bere acqua, in particolare acqua calda o tiepida, è un modo naturale per aiutare a disintossicare il corpo e migliorare la digestione.

L’acqua calda aumenta la circolazione sanguigna, aiuta il tuo corpo a essere in grado di abbattere i rifiuti e aumenta la produzione di sudore. La sudorazione ti farà perdere un po’ di liquidi durante la notte, ma rimuoverà anche i sali o le tossine in eccesso e pulirà le cellule della pelle.

Quindi bere acqua calda prima di andare a letto ti manterrà idratato per tutta la notte e può aiutare il corpo a liberarsi delle tossine indesiderate. Può anche aiutare ad alleviare il dolore o i crampi allo stomaco.

Se l’acqua naturale è troppo insipida o se stai cercando di combattere il raffreddore, aggiungi un po’ di limone all’acqua prima di andare a letto, così oltre al sapore avrai un apporto di vitamina C.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.cortassa.it/wp-content/uploads/2017/11/materasso_mal_di_schiena-2.jpg

Leggi i consigli
dell'esperto

Gazzettino del buon riposo
https://www.cortassa.it/wp-content/uploads/2017/11/contattaci.jpg

Contattaci subito

Siamo a tua disposizione
per consigliarti il prodotto giusto

Acquista Online

Scopri i nostri prodotti!

Seguici sui social

© Copyright 2018 Cortassa dal 1903 – P.I. 10715370010
ODR | Informativa Privacy | Informativa Cookies | Termini e Condizioni