Curiosità25 Curiosità sul sonno

25 Curiosità sul sonno: prova a vedere quante ne conoscevi già e quante ne conoscono i tuoi amici!

  1. L’uomo è l’unico mammifero che sceglie di ritardare il momento del sonno.
  2. Maggiore è l’altitudine, maggiore è l’interruzione del sonno. Generalmente, questa aumenta ad altitudini dai 4000 metri in su. Si ritiene che questo disturbo sia causato da una diminuzione dei livelli di ossigeno e dai cambiamenti associati alla respirazione. La maggior parte delle persone si adatta a nuove altitudini in circa due o tre settimane.
  3. In generale, fare esercizio regolarmente rende più facile addormentarsi e contribuisce a un sonno più profondo. Tuttavia, esercitarsi sporadicamente o subito prima di andare a letto renderà più difficile addormentarsi.
  4. Le persone divorziate, vedove e separate soffrono di più di insonnia.
  5. Sei operatori sanitari su dieci ritengono di non avere abbastanza tempo per discutere con i propri pazienti sull’insonnia durante le regolari visite ambulatoriali.
  6. Più di otto intervistati su dieci pensano che le persone abusino di sonniferi con prescrizione.
  7. La caffeina è stata definita la droga più popolare al mondo. In tutto il mondo le persone consumano quotidianamente caffeina in caffè, tè, cacao, cioccolato, alcune bevande analcoliche e alcune droghe.
  8. In generale, la maggior parte degli adulti sani ha bisogno di sette-nove ore di sonno a notte. Tuttavia, alcuni individui sono in grado di vivere la giornata senza sonnolenza dopo appena sei ore di sonno. Altri invece per sentirsi bene hanno bisogno di addirittura 10 ore di sonno!
  9. Ci sentiamo naturalmente stanchi in due diversi momenti della giornata: circa alle 2:00 e alle 14:00. È questo calo naturale della vigilanza che è il principale responsabile della sonnolenza post-pranzo.
  10. Il sonno è importante quanto la dieta e l’esercizio fisico.
  11. Secondo le classificazioni internazionali dei disturbi del sonno, i lavoratori a turni sono maggiormente a rischio di malattie croniche come quelle cardiovascolari e gastrointestinali.
  12. I neonati dormono un totale di 14-17 ore al giorno con una cadenza irregolare di periodi di veglia da una a tre ore.
  13. Quando i bambini vengono messi a letto assonnati ma non addormentati, è più probabile che imparino ad autocalmarsi, il che consente loro di addormentarsi autonomamente prima di coricarsi e di riaddormentarsi durante la notte.
  14. L’82% degli operatori sanitari ritiene che sia responsabilità del paziente e dell’operatore sanitario far emergere i sintomi dell’insonnia durante un appuntamento.
  15. Il corpo non si adatta mai al lavoro a turni!
  16. Ci sono differenze individuali nella necessità di fare un pisolino. Molti adulti e bambini ne hanno bisogno durante la giornata. Tuttavia, la maggior parte degli adolescenti fa un sonnellino nel pomeriggio perché non dorme abbastanza di notte.
  17. Russare è la causa principale dei disturbi del sonno per circa 90 milioni di adulti americani; 37 milioni su base regolare.
  18. Gli scienziati ancora non sanno – e probabilmente non lo sapranno mai – se gli animali sognano durante la fase REM, come fanno gli esseri umani.
  19. Alcuni studi dimostrano che l’uso della melatonina è utile per abbreviare il tempo necessario ad addormentarsi e ridurre il numero di risvegli, ma non necessariamente il tempo di sonno totale. Altri studi non mostrano alcun beneficio della melatonina.
  20. Una delle cause principali dell’eccessiva sonnolenza è la privazione del sonno autoimposta.
  21. Secondo i risultati del sondaggio Sleep in America del 2008 della NSF, il 36% degli americani guida con la sonnolenza o si addormenta durante la guida.
  22. Secondo i risultati del sondaggio Sleep in America del 2008 della NSF, un sorprendente 34% degli intervistati ha riferito che il proprio datore di lavoro consente loro di fare un pisolino durante le pause e il 16% fornisce un posto dove farlo.
  23. Le persone che non dormono a sufficienza hanno maggiori probabilità di avere un appetito maggiore a causa del fatto che i loro livelli di leptina, un ormone che regola l’appetito, diminuiscono favorendo la sensazione di fame.
  24. I tassi di insonnia aumentano in funzione dell’età, ma il più delle volte il disturbo del sonno è attribuibile a qualche altra condizione medica.
  25. E sapevi che si ritiene che il disturbo affettivo stagionale sia influenzato dal cambiamento degli schemi di luce e oscurità che si verificano con l’avvicinarsi dell’inverno?

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