CuriositàDormire BeneCome il tuo corpo usa le calorie mentre dormi

Di solito quando parliamo di bruciare calorie pensiamo subito all’attività fisica, mentre in realtà il nostro corpo le brucia tutto il giorno, anche durante il sonno.

Scopriamo insieme le funzioni che svolge il nostro corpo e le calorie che consuma mentre dormiamo.

La fase REM

Abbiamo visto che anche durante il riposo il nostro copro consuma energia, questo consumo è particolarmente elevato durante la fase REM. In questa fase del sonno, infatti il nostro cervello è  particolarmente attivo, abbastanza da produrre i nostri sogni.

Durante la fase REM il  cervello brucia molto più glucosio del normale e, aumentando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna porta il corpo a consumare più calorie.

Altri processi che bruciano calorie durante il sonno

Durante la notte, il nostro corpo si mette al lavoro riparando qualsiasi danno fatto a livello cellulare durante le ore di veglia. Per esempio, se ti alleni durante il giorno, i muscoli si riprenderanno e si ripareranno di notte, il ché richiede energia. Anche la digestione degli alimenti utilizza energia, poiché il tuo corpo scompone il tuo pasto in combustibile utilizzabile per il giorno seguente.

Quante calorie bruciamo dormendo?

La quantità di energia usata durante il sonno dipende da una serie di fattori, incluso il tuo metabolismo basale (BMR), che determina la quantità di energia di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenere le sue funzioni più basilari. Tra queste funzioni ci sono la respirazione, la circolazione sanguigna e il funzionamento degli organi. Il nostro preso ha un ruolo importante nello stabilire il nostro BMR: più chili pesiamo, più energia usiamo.

Anche la quantità di sonno influenza le calorie bruciate. Per farne un calcolo approssimativo partiamo dal fatto che una persona in salute consuma in media circa 0.84 calorie ogni ora per kg. Per esempio una persona di 60kg consuma circa 50,4 calorie all’ora e dormendo 8 ore a notte in totale arriva a consumarne 403,3.

La giusta quantità di sonno

Sebbene un sonno insufficiente sia stato associato all’aumento di peso, un eccesso di sonno può avere un effetto simile, poiché nel corso della giornata stai spendendo meno energia in generale. Infatti si bruciano più calorie quando si è svegli e in movimento rispetto a quando si riposa.

Oltre a ottenere una buona quantità di sonno, puoi aumentare il numero di calorie giornaliere bruciate incorporando dell’esercizio fisico nella tua routine. Concentrarsi sul consumo di pasti più piccoli ed evitare l’alcool prima di dormire può aiutare con lo stabilire un giusto metabolismo.

Vuoi alcuni consigli sulla quantità di sonno?  Clicca qui per un approfondimento!

https://www.cortassa.it/wp-content/uploads/2017/11/materasso_mal_di_schiena-2.jpg

Leggi i consigli
dell'esperto

Gazzettino del buon riposo
https://www.cortassa.it/wp-content/uploads/2017/11/contattaci.jpg

Contattaci subito

Siamo a tua disposizione
per consigliarti il prodotto giusto

Acquista Online

Scopri i nostri prodotti!

Seguici sui social

© Copyright 2018 Cortassa dal 1903 – P.I. 10715370010
ODR | Informativa Privacy | Informativa Cookies | Termini e Condizioni